News

0

Giornate Europee del Patrimonio – “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” nei sacri Monti del Piemonte 21 e 22 settembre 2019: visite guidate e un concerto al Sacro Monte di Varallo

L’Ente di gestione dei Sacri Monti ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno si svolgeranno in tutta Europa sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 con un tema conduttore univoco:
“Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

Le Giornate Europee del Patrimonio, risalgono al 1991 quando il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea le hanno istituite con l’intento di promuovere lo scambio culturale tra le diverse Nazioni europee.
Come per le edizioni passate, il Ministero per beni e le attività culturali promuove le iniziative coordinando la pubblicazione di tutti gli eventi programmati in Italia.
L’Ente di gestione dei Sacri Monti ha quindi colto positivamente l’invito organizzando un calendario di eventi nei Sacri Monti di Belmonte (TO), Crea (AL), Ghiffa (VB), Varallo (VC) e promuovendo le iniziative organizzate dall’Amministrazione del Santuario di Oropa al Sacro Monte di Oropa.

Due giornate intense di momenti interessanti dedicati alla bellezza dell’arte, del paesaggio, della musica e della riflessione nella cornice suggestiva dei Sacri Monti del Piemonte che con i Sacri Monti lombardi di Ossuccio e Varese fanno parte del sito seriale riconosciuto dall’UNESCO nel 2003 “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

Due visite guidate al giorno consentiranno di conoscere  la storia straordinaria del Sacro Monte di Varallo voluto da un frate francescano che, alla fine del ‘400, progettò di costruire una copia della Terra Santa per consentire ai pellegrini di vedere Gerusalemme senza intraprendere il rischioso viaggio in Oriente.
Ma a Varallo la memoria dei luoghi e degli edifici è ancora più sensazionale: le scene sacre sono infatti animate con i personaggi della storia del Vangelo, dipinti e scolpiti in scala reale da artisti di grande rilievo, tra fine ‘400 e metà ‘700. Tra le copie dei luoghi il fondatore, frate Bernardino Caimi, realizzò anche il Cenacolo, straordinariamente aperto al pubblico in occasione del concerto che l’Orchestra “Giulia Bracchi”, con  gli allievi dell’Istituto Superiore Comprensivo D’Adda di Varallo, sotto la guida del Maestro Manuel Filisetti, eseguirà alle ore 18.00 di domenica 22 settembre a conclusione delle due giornate Europee del Patrimonio 2019.


In sintesi:

Sacro Monte di Varallo
data: 21 e 22/09/2019
titolo: La copia di Gerusalemme: il Sacro Monte di Varallo e la Terra Santa, tra somiglianza e fedeltà narrativa.

evento 1:  

(21 e 22/09) visita guidata al Sacro Monte di Varallo e alle sue peculiarità imitative della Terra Santa.

prenotazione: obbligatoria per la visita

biglietto: € 7.00 inclusivo della salita in funivia – concerto: ingresso gratuito

punto di ritrovo: Punto informativo Kalatà presso palazzo dei Musei  – via Don Maio, 23 – 13019 Varallo (VC)

orario visita: 21/09/2019: mattino: 10.30, pomeriggio: 15.00 

22/09/2019: mattino: 10.30, pomeriggio: 16.00

Contatti: Tel. 331 8490075

 

 


 

tipologia dell’evento 2:  

data: domenica 22/09/2019
Concerto con l’Orchestra “Giulia Bracchi”, con  gli allievi dell’Istituto Superiore Comprensivo D’Adda di Varallo, sotto la guida del Maestro Manuel Filisetti, presso la Sala Cappella dell’Albergo Casa del Pellegrino, l’originaria copia del Cenacolo realizzata al Sacro Monte.

luogo: Sala Cappella dell’Albergo Casa del Pellegrino

biglietto: ingresso gratuito

orario: 18.00

Contatti: Tel. per il concerto 344 3481148 – E-mail info.varallo@sacri-monti.com

 

 


Consulta il PROGRAMMA COMPLETO degli eventi negli altri Sacri Monti del Piemonte

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.